DOCUMENTI
video, files ed altro ancora...
L.Russolo "Risveglio di una città" (1914 circa)
Russolo lo definiva una "spirale di rumore". Nei suoi venticinque secondi di durata Russolo riesce a darci un condensato affresco sonoro del risveglio di una città industriale .
Questi sono gli uniche battute che ci sono rimaste. Come scrive Daniele Lombardi la questione delle partiture di Luigi Russolo è tutt'oggi un mistero. nelle foto del 1914, fatte durante i suoi primi concerti, appare chiaramente come ogni esecutore avesse il suo spartito e il direttore la partitura. A distanza di poche decine di anni oggi è impossibile reperire i frammenti di queste partiture: tutto disperso.Rimangono soltanto sette battute del Risveglio di una città che furono pubblicate sulla rivista fiorentina "Lacerba"...
Karlheinz Stockhausen "Studie II" (1954)
"misture" di sinusoidi su nastro magnetico

Pierre Schaeffer
Etude aux chemins de fer (1948)
Nello 1948 la trasmissione "Concert à bruits" della radio francese (RTF) presenta per la prima volta al pubblico le innovazioni della ricerca musicale concreta,, basate sull'editing di materiale registrato con dispositivi analogici. Sono gli anni in cui Schaeffer compone i suoi études des bruits, brani composti con l'utilizzo di oggetti sonori più vari. "Etudes aux chemins de fer", utilizza sostanzialmente oggetti sonori derivati da registrazioni di materiale di natura ferrioviaria (fischio del treno, rumore degli scambi, frenate).
Leon Theremin
Dimostrazione d'uso del Thereminvox
Evoluzione del sintetizzatore
Infografica
John Chowning
"Stria" per suoni in sintesi FM (1977)
Bruno Maderna
"Musica su due dimensioni" (1958)
seconda versione (la prima è del 1952)
per flauto e nastro magnetico
Karlheinz Stockhausen
Videointervista sulla sua produzione elettronica
Studio di Fonologia della RAI di Milano